La violenza contro gli operatori sanitari è un fenomeno allarmante e spesso sottostimato, il personale sanitario è una categoria ad alto rischio di violenza in tutto il mondo. Tra l’8% e il 38% degli operatori sanitari (come rileva l’OMS) subisce violenza fisica a un certo punto della propria carriera. Molti di più sono i minacciati o gli esposti ad aggressioni verbali.
Sempre l’OMS sottolinea che la violenza e le molestie colpiscono tutti i gruppi di operatori nei vari ambienti di lavoro nel settore sanitario.
La maggior parte della violenza è perpetrata da pazienti e visitatori. Anche in situazioni di emergenza e conflitto, gli operatori sanitari possono diventare il bersaglio di violenze collettive o politiche. Le categorie di operatori sanitari più a rischio includono infermieri e altro personale direttamente coinvolto nella cura del paziente, personale del Pronto soccorso e paramedici.
E’ evidente che la violenza contro gli operatori sanitari è inaccettabile. Non ha solo un impatto negativo sul benessere psico-fisico del personale sanitario, ma influisce anche sulla loro
motivazione al lavoro. Di conseguenza, questa violenza compromette la qualità delle cure e mette a rischio l’offerta sanitaria. Porta anche a immense perdite finanziarie nel settore sanitario.
Gli interventi per prevenire la violenza contro gli operatori sanitari in contesti non di emergenza si concentrano su strategie per gestire meglio i pazienti violenti e i visitatori ad alto rischio. Mentre le
azioni in situazioni di pericolo si concentrano sulla garanzia della sicurezza fisica delle strutture sanitarie. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per valutare l’efficacia di questi programmi, in particolare in contesti con risorse limitate.
Tra le misure da adottare per ovviare a questo preoccupante fenomeno vi è l’obbligo del datore di lavoro della valutazione del rischio e l’adozione di misure di prevenzione più efficaci; in risposta sono state introdotte misure come l’osservatorio nazionale della sicurezza e l’inasprimemnto delle pene per i trasgressori.
Il personale sanitario merita sicurezza e rispetto , lavoriamo insieme per costruire un ambiente di lavoro sicuro per chi ogni giorno si prende cura della nostra salute.
A cura di Ilaria Sartori
Formati con Velino.
Contattaci per maggiori informazioni. +39 0746.201798 +39 351.5871404
Via Santa Cecilia, 7 – 02100 Rieti